Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Il concorso, alla sua prima edizione, è rivolto a donne-artiste e alla loro visione culturale, iconografica e simbolica della MADONNA, madre della Cristianità.

Raffigurare Maria, donna più che Madonna

Sensibile al delicato momento di passaggio che il mondo scristianizzato oggi, sta vivendo, l’Associazione di Promozione Sociale “Federico II” Eventi, di concerto con Notti Sacre in Puglia e Artoteca Vallisa, bandisce il primo concorso internazionale di Pittura inteso a raffigurare quella figura concretissima di Maria, donna di Nazaret, maestra di vita nell’umano sentire.

Per milleduecento anni - dal VI al XVIII secolo - l’arte cristiana ha avuto nella sua faretra una galleria di straordinarie immagini, soprattutto Madonna con il Bambino, che gettano piena luce nel momento in cui narrano la scena più dolce della vita umana accolta da mani di madre e seni che allattano un esserino uscito dalla sua condizione divina per farsi uomo, congiungendo in sé l’infinitamente vicino con l’infinitamente lontano.

Una donna, Maria di Nazaret, da vedersi nella sua feriale quotidianità e pienamente cosciente della sua alta missione; e aliena da essere orgogliosa della sua bellezza; ma anche umile nella consapevolezza nei riguardi di suo Figlio che è Dio nella sua trascendenza nonché uomo nella sua fragilità carnale.

È intorno a questo tema fondamentale per la storia culturale e in particolare per la vocazione-missione della donna, che la mostra chiama a raccolta le donne artiste di ogni espressione di fede al fine di mettere in atto la inventiva poetica per evidenziare altresì le ragioni del cuore senza far venire meno la logica affettiva, nella interezza della sua esistenza terrena che, in certi periodi dell’arte cristiana, le raffigurazioni della Madre hanno perfino superato quelle del Figlio.

Cerignola, 24 febbraio 2015.

  Felice di Molfetta

Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

I° PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA “ NOTTI SACRE IN PUGLIA”

 

 

L’Associazione di Promozione Sociale FEDERICO II EVENTI e ARTOTECA VALLISA bandiscono il primo concorso Internazionale di Pittura “ NOTTI SACRE IN PUGLIA”, con il patrocinio di: Progetto Culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia, Comune di Bari, di Ascoli Satriano, di Cerignola, di Orta Nova, di Lucera, di Troia,  Provincia Bari, Provincia di Foggia, Regione Puglia. Il  concorso, alla sua prima edizione, è rivolto a donne-artiste e alla loro visione culturale, iconografica e simbolica della MADONNA, madre della Cristianità. Il premio prevede l’allestimento di un’importante esposizione itinerante a Bari, Cerignola, Orta Nova, Ascoli Satriano, Lucera e Troia. Le mostre si terranno in prestigiose Chiese e Musei  delle città succitate.

 

AMMISSIONE AL PREMIO

Al premio saranno ammesse  un massimo di 100 Artiste, a cui sarà assegnato un attestato di partecipazione al concorso, previa selezione tra le proposte artistiche che perverranno a seguito della pubblicazione del presente bando, a insindacabile giudizio di una specifica prima Giuria scientifica per la Selezione.

Una Giuria finale, espressamente istituita selezionerà le 20 Artiste finaliste e sarà composta da membri estranei alla Giuria per la Selezione e resa nota solo alla vigilia del Premio, a garanzia di riservatezza nelle fasi procedurali e di preparazione dei lavori. Essa assegnerà i Premi con giudizio insindacabile e inappellabile per intendimento degli organizzatori e piena accettazione dei partecipanti.

La direzione del premio è affidata all’artista Miguel Gomez.

Segreteria del Premio: Cinzia del Corral  email: premio.nottisacreinpuglia@gmail.com

 

Possono partecipare Artiste senza limiti di età e di nazionalità.

Le tecniche e i vari supporti potranno essere: tela, compensato, legno, debitamente montate su telai e provviste di sistema per appendere le opere stesse.

Tecniche pittoriche: Olio, Acrilico, Polimaterici.

Le opere presentate dovranno avere obbligatoriamente misure non superiori ai 70X100 cm. e non inferiori ai 50x60 cm.

 

N.B.: Eventuali altre tecniche e supporti dovranno essere comunicati all’organizzazione FEDERICO II EVENTI che vaglierà la possibilità di partecipazione al Premio.

 

PREMI

Il concorso prevede la selezione di 20 artiste finaliste che parteciperanno alle mostre itineranti di “NOTTI SACRE IN PUGLIA”, un diploma di finalista e la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio  “NOTTI SACRE IN PUGLIA”.

 

Il primo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti “Notti Sacre in Puglia”, una targa-premio, l’organizzazione di tre mostre personali itineranti presso la chiesa di “Santa Teresa dei Maschi” di Bari, il “Polo Museale Civico” di Ascoli Satriano, “Polo Museale Civico” di Cerignola, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “NOTTI SACRE IN PUGLIA”.

 

Il secondo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti “Notti Sacre in Puglia”, una targa-premio e due mostre personali presso la “Chiesa di Santa Teresa dei Maschi” di Bari e “Polo Museale Civico” di Cerignola, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “NOTTI SACRE IN PUGLIA”

 

Il terzo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti “Notti Sacre in Puglia”, una targa-premio e  una mostra personale presso la “Chiesa di Santa Teresa dei Maschi” di Bari, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “NOTTI SACRE IN PUGLIA”.

 

Per il primo classificato il Presidente di Giuria o uno dei componenti della Giuria scriverà una recensione dell’opera vincitrice per il catalogo contenente le  opere finaliste.

 

L’Associazione non si farà carico, in alcun modo di organizzare, anticipare o predisporre spedizioni di opere e costi inerenti.

 

Le Artiste finaliste al Premio avranno, inoltre, a disposizione gratuitamente una vetrina virtuale sul sito dell’Associazione dove potranno esporre le proprie opere, sino al numero massimo di 3 (tre) .

 

L’A.P.S. FEDERICO II EVENTI si riserva, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, il diritto di poter escludere dalla vetrina le opere ritenute non moralmente corrette o che possano essere lesive o offensive nei confronti di terze persone.

 

Le fotografie delle opere (massimo tre opere) per la selezione dovranno essere inviate in formato jpg digitale 300 dpi all’A.P.S. FEDERICO II EVENTI e dovranno contenere: il titolo dell’opera, la tecnica, il supporto, le dimensioni, una breve presentazione dell’Artista (massimo 15 righi) e un indirizzo mail e telefono per ogni comunicazione  all’artista.

 

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

I partecipanti al Premio dovranno inviare modulo di iscrizione all’indirizzo mail: premio.nottisacreinpuglia@gmail.com  , fornendo tutti i dati richiesti e copia del versamento per la

quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, di €40,00, entro e non oltre il 31 maggio 2105

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

I pagamenti dovranno pervenire all’A.P.S.  FEDERICO II EVENTI tramite bonifico intestato a:  FEDERICO II EVENTI Banca di Credito Cooperativo di Bari I/IT/63a0701204001000000013519 con causale “Iscrizione al premio Internazionale di pittura NOTTI SACRE IN PUGLIA 2015, entro il 31 maggio 2015, con nome e cognome telefono dell’artista, mail,  città e nazione di provenienza.

 

 

Non si accetterà nessun tipo di altro pagamento se non quello sopra descritto. Non si accetteranno addebiti di spese per bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione. Gli artisti hanno l’obbligo di conservare una copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.

 

 

 MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE

Le opere selezionate dovranno pervenire tramite corriere entro e non oltre il 31 luglio 2015, pena l’esclusione dal concorso, a : FEDERICO II EVENTI c/o Auditorio Valliva, via Vallisa 11 - 70100 Bari.

 

 

PATROCINI

Il Premio sarà patrocinato da: Progetto Culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia,; Comune di Bari, Ascoli Satriano, Cerignola, Orta Nova, Lucera, Troia, Provincia di Bari, Provincia di Foggia, Regione Puglia.

 

 

 

PRIMA GIURIA

Le opere inviate saranno selezionate da maestri d’Arte e giornalisti di settore, che in base al loro insindacabile giudizio, valuteranno le 20 opere finaliste che parteciperanno al premio.

N.B.: La prima selezione sarà effettuata solo ed esclusivamente su base fotografica. Non dovrà essere spedita alcuna opera.

 

GIURIA DI FINALE

Le 20 opere finaliste saranno presentate e giudicate da una Giuria, composta da prestigiosi maestri d’Arte con curriculum internazionale, critici, curatori e giornalisti.

 

N.B.: Le 20 opere finaliste dovranno essere inviate nelle tecniche nei temi e nelle dimensioni indicate dal presente bando

 

REGOLAMENTO DI GIURIA

Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti potranno ritirarsi in qualsiasi momento rifiutando il Premio, senza poter avanzare nessuna forma di risarcimento. In tal caso il Premio sarà riassegnato alla seconda classificata. Ciascun candidato concede all’Associazione i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicazione delle opere sul sito web del premio, di altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore.

Ciascun candidato autorizza espressamente l’A.P.S. FEDERICO II EVENTI, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche al fine dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni iscritto al concorso è responsabile di quanto dichiarato in merito all’autenticità, al possesso e alla attribuzione dell’opera. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente bando.

 

COMPONENTI DI GIURIA

I nomi del Presidente di Giuria del Premio e dei Giurati saranno comunicati a conclusione delle iscrizioni per tutelare il regolare svolgimento delle operazioni di Giuria. La Giuria sarà composta da maestri d'arte Internazionali, critici, curatori. Il Presidente di Giuria sarà persona di cultura artistica ad hoc.

 

La premiazione si terrà nel mese Agosto 2015 e coinciderà con l’inaugurazione  dell’esposizione delle 20 opere finaliste presso il “Polo Museale di Ascoli Satriano” Le artiste finaliste verranno avvisate entro il mese di Giugno 2015.

 

Le mostre itineranti si concluderanno entro il mese di ottobre 2015

 

L’A.P.S. FEDERICO II EVENTI,  pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute per  il concorso, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, delle opere ricevute, che potranno verificarsi durante tutte le fasi del concorso e dell’esposizione.  Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta direttamente dall'Artista stesso.

 

INFORMATIVA E VALIDITÀ

Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno puntualmente pubblicati sul sito: www.federicoiieventi.altervista.org . In caso il concorso venga procrastinato, la  data ultima utile all’iscrizione per l’invio delle opere sarà comunicata personalmente ad ogni artista attraverso l’invio di mail. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti le comunicazioni pertinenti e eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando.

 

DIRITTI D’AUTORE

Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono all’A.P.S. FEDERICO II EVENTI, organizzatrice del Premio di Pittura “NOTTI SACRE IN PUGLIA” il diritto di pubblicare le opere partecipanti su eventuali Antologie del Premio e nel siti internet ad esso correlati senza avere nulla a pretendere come diritti d’Autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli artisti. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del Premio conseguito su quotidiani, riviste e siti web.

 

RITIRO DELLE OPERE

Il ritiro delle opere dovrà avvenire improrogabilmente entro il mese di Novembre 2015.

 

 ACCETTAZIONE

Sottoscrivendo la scheda quota di partecipazione al concorso si attesta di aver preso piena e ampia conoscenza del presente regolamento in tutti i punti.

 

Per ricevere il bando e la scheda di iscrizione inviare una mail a  

 premio.nottisacreinpuglia@gmail.com)   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Artiste finaliste e premiate " Premio Notti Sacre in Puglia"

Premio "Notti Sacre in Puglia" 


Prima classificata, Maria Giulia Bagnuolo, seconda Annarita Valenzi, terza Mariangela Cassano, Premio della Critica Grazia Salierno, Premio Giornalisti Patrizia Tummolo, Premio Rotary Club Cerignola artista piu giovane Sara Delogu.
Artiste selezionate per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia: Antonella Airò, Anna Cannata, Claudia Cundari, Anna delle Noci, Arcangela di Fede, Angela di Teodoro, Angela D'urso, Annalisa Melle, Silvana Mangarella, Antonella Micocci, Alessandra Peloso, Rosa Maria Protopapa, Bianca Sallustio, Anna Troyli. 
Artiste finaliste: Cinzia Coratelli, Ketty di Bari, Concetta di Stefano, Elisabetta Fuiano, Marina Gatto, Lina Mannara, Fabiana Pasquale, Sabina Princigalli, Gabriella Rodia, Silvia Tolomeo, Valentina Vurchio.
La mostra nel Polo Museale di Ascoli Satriano rimarrà aperta fino al 29 Agosto, proseguirà a Cerignola presso il polo Muesale di Cerignola dal primo al 9 settembre, poi verrà ospitata a Troia dall'11 al 17 settembre presso il chiostro di San Benedetto, si concluderà a Bari presso il Succorpo della Cattedrale di San Sabino dal 20 al 27 settembre.

Prima Classificata. Maria Giulia Bagnuolo

Seconda classificata Anna Rita Valenzi

Terza classificata Mariangela Cassano

Premio della Critica Grazia Salierno

Premio Giornalisti Patrizia Tummolo

Premio Rotary Club Cerignola artista piu giovane Sara Delogu

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Antonella Airò

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Anna Cannata

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Claudia Cundari

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Anna delle Noci

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Arcangela di Fede

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Angela di Teodoro

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Angela D'Urso

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Annalisa Melle

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Silvana Mangarella

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Antonella Micocci

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Alessandra Peloso

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Rosa Maria Protopapa

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Bianca Sallustio

Artista selezionata per mostra castello di Montecuccoli, Pazin-Croazia Anna Troyli

Artiste finaliste

Artista finalista Cinzia Coratelli

Artista finalista Ketty di Bari

Artista finalista Concetta di Stefano

Artista finalista Elisabetta Fuiano

Artista finalista Marina Gatto

Artista finalista Lina Mannara

Artista finalista Fabiana Pasquale

Artista finalista Sabina Princigalli

Artista finalista Gabriella Rodìa

Artista finalista Silvia Tolomeo

Artista finalista Valentina Vurchio

Giuria del Premio "Notti Sacre in Puglia"

Giuria del Premio "Notti Sacre in Puglia": Presidente, S.E. Felice di Molfetta, Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza episcopale italiana. Monsignor Antonio Parisi, Cappellano di Sua Santità, Consulente per la Musica Liturgica presso l'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, Direttore artistico di Notti Sacre. Valentino Losito, Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno. Fatma Abdullah Lootah, artista internazionale, una delle artiste piu in vista degli Emirati Arabi Uniti. Denis Visintin, Critico d'Arte e Direttore del Museo civico di Pazin, Croazia. Miguel Gomez, artista,Direttore del premio Notti Sacre in Puglia, responsabile delle arti visive di Artoteca Vallisa e Santa Teresa dei Maschi, presidente Federico II Eventi.

Responsabile segreteria del Premio di pittura Notti Sacre in Puglia: Cinzia del Corral

Testo

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'