Crea sito

Sabato 7 marzo 2015 alle ore 20.30, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nel Borgo Antico di Bari, in occasione del periodo di preparazione alla Santa Pasqua, l’Associazione Polifonica Barese “Biagio Grimaldi” propone un concerto dedicato alla musica sacra di F. Liszt, con l’esecuzione della “Via Crucis”.Il concerto è la fusione di due dimensioni artistiche, la Musica Sacra e le Arti Visive.

Nello scenario della chiesa seicentesca, il tema della Passione di Cristo viene rappresentato in modo innovativo: la Musica Classica segna il tempo all’Arte Visiva contemporanea attraverso la proiezione, durante il concerto, del video Art “Poema della Croce” appositamente creato dal M° Miguel Gomez e prodotto da Federico II Eventi. Le immagini del video art di Miguel Gomez ci permettono di apprezzare la modernità della  “Via Crucis” ed il pubblico potrà ascoltare e vedere quanto la “musica della passione” sia contemporanea.

“La Via Crucis non fu mai ascoltata nei tempi di Liszt. Non fu pubblicata fino al 1938, nove anni dopo la prima esecuzione avvenuta a Budapest, il Venerdì Santo del 1929. Composta per coro misto, solisti, organo o piano, include un prologo (“Vexilla Regis prodeunt…”) e 14 parti brevi, ciascuna delle quali rappresenta una stazione del percorso sulla via del Calvario.”

MIGUEL GOMEZ, Videoart

CORO DELLA POLIFONICA BARESE “BIAGIO GRIMALDI”

Pianoforte: Antonella CHIARAPPA

Baritono: Gianluca BORREGGINE

Voce recitante: Armando MERENDA

Direzione: Sabino MANZO

Sabato 7 Marzo 2015 - ore 20:30

Chiesa Santa Teresa dei Maschi - Bari